Informazioni utili


Come prenotare

La partecipazione a la Ripartenza è gratuita.

Le informazioni sulle modalità di prenotazione saranno pubblicate nelle prossime settimane.

La Ripartenza verrà trasmessa in Streaming?

Si, la Ripartenza verrà trasmessa in streaming sulle seguenti piattaforme e media partners:

Il Teatro Petruzzelli

La Ripartenza raccontata da un teatro magico, come spesso avviene per i luoghi di cultura italiani.

Inaugurato nel 1903 con la sua straordinaria capienza, di oltre duemila posti, il Petruzzelli divenne immediatamente fulcro della vita sociale e culturale di Bari.

Durante la seconda guerra mondiale il suo ruolo divenne cruciale per gli alleati anglo-americani, che lo utilizzarono come contenitore dedicato allo svago per le loro truppe che assistevano qui a spettacoli ed intrattenimenti.

Nel 1991, il 27 ottobre, un incendio devastò il teatro, ferendo la vita artistica del capoluogo pugliese e lasciando i cittadini nello sgomento di un evento inimmaginabile.

Su quel palco si erano susseguiti artisti di fama mondiale come Maurice Béjart, Pavarotti, Placido Domingo e molti altri; il mondo dello spettacolo aveva subito un lutto profondo.

Solo nel 2009, dopo diciotto anni, il teatro ricostruito e dotato di strutture all’avanguardia dal punto di vista della sicurezza e delle tecnologie venne riconsegnato ai cittadini.

Non si poteva scegliere un luogo più simbolico, per parlare di Ripartenza, che quello di un luogo di cultura che ha saputo rinascere dalle sue ceneri.

Come arrivare

Per ottenere indicazioni stradali clicca qui

arrow-up icon